#narrativa Cronaca di un divorzio alla cinese di Liu Zhenyun

#narrativa Cronaca di un divorzio alla cinese


Li Xuelian, sposata con Qin Yuhe, è incinta del loro secondo figlio. Una buona notizia? Non in Cina, dove la legge del figlio unico li renderebbe due criminali. Cronaca di un divorzio alla cinese di Liu Zhenyun........
 
 

Ma chi è la protagonista del libro divorzio alla cinese? Li Xuelian è una ragazza di provincia tale che la prima volta che va a Pechino resta stordita dalla metropoli, ma non al punto di non rendersi conto che piazza Tienanmen non è a nord, come le avevano fatto credere i libri di testo delle elementari, ma a sud. 

Li Xuelian è sposata con Qin Yuhe e sarebbe anche felice di aspettare il secondo figlio dal marito se non fossero in Cina. La crudele legge del figlio unico, infatti, rischia di mandarli in prigione, e soprattutto di far andare in fumo il lavoro in fabbrica e tutta la loro vita.

Non c’è altra scelta che divorziare prima della nascita del bambino. “Appena il bambino sarà registrato all’Anagrafe, ci risposeremo. 

Non c’è nessuna legge che vieta a una coppia con un figlio ciascuno di sposarsi.

 Ma le cose non sono mai così semplici, soprattutto quando si tratta di sentimenti, e infatti....

” Tutto perfetto, tutto calcolato, se non fosse che dopo il divorzio Qin sposa un’altra donna che aspetta un altro figlio. 

Folle di rabbia Li corre da un giudice per spiegare come stanno davvero le cose, ma è solo l’inizio di un’aspra battaglia contro l’intero partito e le sue dinamiche. 

Divorzio alla cinese è una commedia assurda e divertente, ma anche un duro atto d’accusa contro la legge del figlio unico e una critica frontale al sistema corrotto della Cina. 

Divorzio alla cinese è un romanzo satirico di prim’ordine, tagliente e ironico.

In questo libro, Liu Zhenyun racconta la Cina contemporanea con un linguaggio spietato e “secco come una canna di bambù”. E se la sua ironia strappa un sorriso anche nelle “scene” più cupe, non impedisce di riflettere sulle dinamiche sociali e lo strapotere della politica nella vita privata dei cinesi.

LETTERATURA STRANIERA

Classificazione
Letteratura cinese

Autore
Liu Zhenyun

EDITORE

Casa editrice
Bompiani
Giulia Annino
Giulia Annino

This is a short biography of the post author. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus nullam quis ante maecenas nec odio et ante tincidunt tempus donec.